Home SALUTE E BENESSERE 8 Errori di igiene personale che in molti commettono ogni giorno

8 Errori di igiene personale che in molti commettono ogni giorno

1021
errori igiene personale

Abbiamo imparato già da molto piccoli che l’igiene personale è molto importante. Lavarsi i denti, fare la doccia, indossare sempre abiti puliti o lavarsi le mani prima di mangiare ci viene insegnato già in tenera età.

Tra i tanti impegni giornalieri, lavoro, scuola, scadenza varie, ecc. la routine più diffusa è quella legata all’igiene personale. Ci svegliamo, facciamo colazione, ci laviamo i denti, facciamo una doccia, ci mettiamo il deodorante, usciamo di casa di casa, ritorniamo a casa, ci laviamo le mani, pranziamo, ci laviamo nuovamente i denti e cosi via. Questo significa che l’igiene personale ci prende gran parte della giornata, entrando nella vita quotidiana ad intervalli regolari.

Tuttavia, quando si tratta di igiene personale, molte persone commetto quotidianamente diversi errori, senza nemmeno rendersene conto. Di seguito, troverai un elenco di gesti e abitudini errate da correggere immediatamente per avere una buona igiene personale.

8 Errori di igiene personale che devi smettere di fare

Non coprire la bocca quando si tossisce o si starnutisce

errori igiene personale tossire e starnutire senza coprirsi

Tantissime persone hanno la cattiva abitudine di non coprirsi quando tossiscono o starnutiscono, diffondendo così, i germi ovunque.

Secondo un sondaggio del 2010, dell’American Society for Microbiology, una persona su quattro non si copre la bocca quando starnutisce o tossisce in un luogo pubblico.

Coprirsi la bocca durante un colpo di tosse o uno starnuto, magari utilizzando un fazzoletto, non solo fa parte delle “buone maniere” ma è molto importante per prevenire eventuali focolai di malattie infettive.

Mangiarsi le unghie

errori igiene personale mangiarsi le unghie

Spesso è un gesto involontario, dovuto a stress o ansia, ma si tratta di un’abitudine veramente poco salutare e antiestetica.

Quest’abitudine colpisce bambini ed adulti di ogni età. Diverse statistiche hanno dimostrato che il 30% dei bambini, il 45% degli adolescenti ed il 5% degli adulti si “mangiano le unghie”.

Oltre ad un problema di estetiche questa cattiva abitudine può causare diverse infezioni. Le unghie sono infatti, un luogo perfetto per la proliferazione di batteri come l’Escherichia coli e la salmonella. Questi batteri possono passare con facilità dalle unghie alla bocca ed arrivare al resto dell’organismo causando infezioni anche molto serie.

Non lavarsi le mani dopo essere andati in bagno

errori igiene personale lavarsi le mani

Secondo una ricerca pubblicata nel 2013 effettuata su oltre 3000 soggetti, più del 10% di questi, non si sono lavati le mani dopo essere andati in bagno.

Lavarsi le mani dopo i “bisogni” è molto importante e non è affatto una perdita di tempo. Se tutte le persone prendessero questa buona abitudine ci sarebbe una netta diminuzione di infezioni e allergie.

Pulire le orecchie con il cotton fioc

errori igiene personale utilizzare il cotton fioc

Utilizzare il cotton fioc per pulire le orecchie non fa altro che peggiorare la situazione. Questi bastoncini infatti, spingono il cerume e lo sporco più all’interno, creando a volte problemi anche piuttosto gravi, come per esempio il danneggiamento del timpano.

Inoltre il cerume a differenza di quello che comunemente si pensa, è molto importate, infatti, evita l’ingresso nell’orecchio di particelle estranee, come polvere e persino piccoli insetti.

Lasciare lo spazzolino da denti bagnato

errori igiene personale spazzolino da denti

La maggior parte delle persone ha la cattiva abitudine di sciacquare e riporre lo spazzolino, dopo aver lavato i denti, lasciandolo completamente bagnato. Queste è un errore molto grave, infatti, lo spazzolino bagnato è un terreno fertile per i batteri, che andranno a finire nella tua bocca, la prossima volta che laverai i denti.

Prima di riporre lo spazzolino nell’armadio assicurati di aver eliminato tutta l’acqua in eccesso ed utilizza il tappo in dotazione.

È molto importante anche cambiare spesso lo spazzolino da denti. I dentisti consigliano di sostituirlo ogni due o tre mesi.

Ricorda che lo spazzolino che utilizzi per lavarti i denti, può contenere più batteri del WC.

Non spazzolare bene i denti

errori igiene personale spazzolare bene i denti

Tutti i dentisti raccomandano di lavare i denti tre volte al giorno spazzolando delicatamente, per due o tre minuti, su tutta la superfice dentale. Anche l’utilizzo del filo interdentale è molto importante. Il filo interdentale aiuta a mantenere le gengive sane, prevenendo così fastidiose gengiviti.

Non fare la doccia dopo la palestra

errori igiene personale doccia dopo la palestra

Fare esercizio fisico è molto importante, ma se eviti di fare la doccia dopo la palestra stai commettendo un grosso errore. Il sudore sulla pelle, oltre ad emettere un cattivo odore, può causare fastidiose eruzioni cutanee.

Una doccia con acqua calda dopo l’allenamento, oltre a sbarazzarti dal cattivo odore, ti aiuterà a regolare il flusso sanguigno e ad alleviare i dolori muscolari.

Non pulire gli oggetti di uso quotidiano

errori igiene personale pulire oggetti di uso quotidiano

Pulire gli oggetti di uso quotidiano come telecomandi, maniglie delle porte, tastiera del PC, smartphone ecc. è molto importante. Molti batteri e germi vivono sulla superficie di questi oggetti e possono causare infezioni a te e al resto della tua famiglia.