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Pilates il metodo di allenamento per un ventre piatto. A chi è consigliato?

Il pilates è una delle discipline sportive più amate. Scopriamo le caratteristiche e a chi è consigliato.

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Il pilates è un metodo di allenamento tra i più famosi e praticati nel mondo. Nato come ginnastica post trauma per professionisti e militari, in poco tempo è diventato un punto di riferimento per prendere coscienza del proprio corpo e per correggere la postura. Precisione dei movimenti, consapevolezza e forza sono solo tre degli elementi di questo sport: ma è indicato proprio a tutti? Scopriamo insieme.

Vantaggi del pilates

Questa disciplina sportiva presenta numerosi vantaggi per il proprio corpo ed è per questo che è richiesta una costanza nella pratica, al fine di poter trasformare mente e muscoli continuamente. Tra i punti di forza del metodo Pilates troviamo:

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  • Rinforza i muscoli di tutto il corpo senza aumentare la massa muscolare
  • Favorisce la postura corretta e protegge il corpo dai dolori cervicali nonché lombari
  • Aumenta la consapevolezza del proprio corpo, migliorando anche il rapporto che si ha con la mente
  • Aumenta la sicurezza sul proprio fisico e ha un effetto anti stress
  • Aiuta a respirare meglio e dona benefici per l’ossigenazione completa di tutto il corpo
  • Corregge ogni tipo di atteggiamento posturale non corretto
  • Rafforza le pareti addominali e aiuta ad ottenere un ventre piatto
  • Migliora la coordinazione dei movimenti e l’equilibrio.

Chi può praticarlo?

Tutti possono praticare il Pilates, senza limiti di età o condizione fisica. Questo è uno sport adatto agli sportivi per avere una buona base su cui eccellere, integrandolo nella propria preparazione così da migliorare il proprio corpo.

Gli uomini troveranno beneficio dal metodo perché tonifica le spalle, gli addominali e le cosce aumentando la flessibilità del corpo e riequilibrando la muscolatura. Le donne ameranno questa disciplina che rende il fisico snello, asciutto tonificando glutei – addominali e gambe. Ideale in generale per tutte le persone che sono sedentarie e necessitano di movimenti lenti ma corretti, così da aumentare l’equilibrio del corpo: è altrettanto consigliato a tutti quelli che vogliono dimagrire e tonificare i muscoli.

Marilyn Aghemo
Marilyn Aghemo
Classe 1979 con un nome molto difficile da portare. Sono una Web Writer freelance, con un grande amore per la natura, gli animali e i viaggi.

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