La melagrana è un frutto nobile, ottimo da gustare e con proprietà infinite già utilizzate dai nostri avi. Il frutto originario della Cina oggi si è espanso in ogni parte del mondo: scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche?
Che cos’è la melagrana
Il giro del mondo è stato fatto da tantissimi popoli del passato per trovare nuove terre e frutti. Il Melograno è stato scoperto grazie ai cinesi e questo superfood oggi si trova nei giardini di molte case sparse per il mondo. Il frutto autunnale – qui invece vi spieghiamo tutti i benefici del frutto estivo – è composto da una scorza rossa semi dura, mentre al suo interno si raccolgono degli arilli succosi e di colore rosso intenso. Un “nido di ape” ovvero la parte edibile che si sviluppa tutta intorno ai semi.
Gli studi che sono stati svolti hanno evidenziato che questo frutto si adatti perfettamente agli ambienti che presentano un inverno mito e una estate calda.
Proprietà e benefici del frutto antiage
Il melograno è l’albero da cui nasce il frutto melagrana viene chiamata il frutto antiage perchè è tra i più ricchi di polifenoli e antiossidanti fondamentali per la pelle e per le cellule dell’organismo. Ma non è tutto, infatti questo è un frutto:
- con foglie e radici ricche di costituenti molecolari e proprietà terapeutiche
- ricco di minerali e polissaccaridi complessi
- ad azione antinfiammatoria grazie al contenuto elevato di tannini idrolizzabili e antocianine
- ricco di acidi organici che sono presenti anche nel rivestimento trasparente del seme
- ricco di acqua e zucchero all’interno degli arilli, che sono composti bioattivi come fenoli e flavonoidi – antociani
- ricco di tannini all’interno delle foglie.
Studi scientifici sulle proprietà anti invecchiamento della melagrana
Molte persone tendono a considerare solo l’interno del frutto, mentre la buccia possiede proprietà altamente interessanti. Uno studio svolto dai ricercatori del College of Food Engineer and Nutritional Science ha evidenziato le tante caratteristiche antiossidanti del polisaccaride che si trova proprio nella buccia. È indispensabile per combattere i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento cutaneo di pelle e cellule (così come gli arilli al suo interno).
Uno studio condotto in laboratorio dai ricercatori del Department of Food and Nutrition dell’università coreana di Hallym e pubblicato su Experimental Dermatology, consiglia di utilizzare il succo di melagrana localmente come crema di bellezza, per prevenire l’invecchiamento della pelle.
Un gruppo di scienziati della Scuola Politecnica Federale di Losanna ha scoperto che l’urolitina A, una sostanza metabolita presente nel frutto melagrana, ha un effetto antinvecchiamento. Nello studio, pubblicato su Nature Metabolism, si mostra come questa sostanza può rallentare il processo della perdita di forza e di massa dei muscoli scheletrici, una caratteristica tipica dell’avanzamento dell’età che comincia più o meno quando si superano i 50 anni.