Maschere alla banana per il viso: ingredienti e ricette per una pelle perfetta

Scopri come realizzare delle maschere naturali a base di banana per idratare il volto.

20
maschere banana

Creare le maschere alla banana per il viso e per il corpo in casa propria è del tutto semplice e veloce. Non è necessario neanche avere tanta manualità per preparare un composto che doni benefici alla pelle e che risolva particolari fastidi.

La banana infatti non è soltanto un frutto alleato della salute e del nostro organismo. Le sue proprietà, i suoi sali minerali e le sue vitamine la rendono ottima anche per la bellezza estetica. 

Ad esempio, è ottima per la cheratina e per il cuoio capelluto. E’ in grado di ripristinare, di risanare e di ridare lucentezza alla chioma capelluta. Applicare delle maschere a base di banana sui capelli, aiuterà a ridare un tocco naturale e più sano alla chioma. Previene le doppie punte, rinforza e rende più elastici i capelli.

E’ un ingrediente ottimo anche per la pelle, grazie al suo alto contenuto di potassio. Dunque, è un ingrediente efficace per la cura di acne, brufoli, imperfezioni, o anche semplicemente per idratare e nutrire in profondità i tessuti. Infatti, è utilizzato anche in caso di pelle secca, delicata e particolarmente sensibile.

Realizzare delle maschere alla banana per il viso, come detto in precedenza, non richiede tanto tempo e tanti soldi, basta avere un frutto in casa.

Come si fa a realizzare delle maschere alla banana per il viso? Quali sono gli ingredienti più utili per prepararla? Come applicarla? 

Leggi anche: I benefici della cannella: le proprietà e i vantaggi per il nostro corpo

Maschere alla banana per il viso e per il corpo: ricette varie a seconda del tipo di pelle

Ricetta per le pelli grasse e per contrastare l’acne

La banana è un frutto molto utile per la cura e per la prevenzione della formazione di imperfezioni, quali brufoli, punti neri ed acne. E’ in grado di lenire, idratare e di calmare l’arrossamento cutaneo grazie alle sue forti proprietà.

In particolare, la buccia di banana matura è in grado di calmare il gonfiore e l’arrossamento: tutto ciò che occorre, è semplicemente questa parte dell’alimento. Il necessario per preparare questo composto di origine naturale, è il seguente:

  • Banana matura, dalla quale ricavare la buccia. Meglio, se quest’ultima presenta anche delle macchie e delle chiazze nere, che agiranno al meglio contro l’acne.

Innanzitutto, bisognerà ricavare la buccia della banana. Successivamente, bisogna tagliarla a metà ed usare la prima parte. Bisogna strofinarla sul viso per una decina di minuti in totale, e attendere una manciata di minuti. Prendere la seconda parte della buccia, e strofinarla sul viso per altri cinque minuti. Infine, bisogna lasciare agire il composto e farlo seccare sul corpo. Dopodiché, si può procedere con il risciacquo con acqua tiepida per rimuovere l’eccesso e i residui.

Questo trattamento può essere eseguito tutti i giorni, a seconda delle proprie esigenze, per una settimana intera. I risultati saranno visibili già dalle prime applicazioni. Sarà possibile infatti notare la scomparsa delle imperfezioni.

Maschere alla banana per il viso e la pelle grassa

Questa ricetta è molto utile per le pelli grasse. E’ possibile produrre questo prodotto dall’azione assorbente e riequilibrante del pH cutaneo. Il necessario per preparare questo composto di origine naturale, è il seguente:

  • ½ banana
  • 2 cucchiai di avena (30 g)

Innanzitutto, bisogna utilizzare una forchetta e un recipiente nella quale inserire la polpa della banana. Dopodiché, bisogna aggiungere i due cucchiai di avena, e con un mestolo o con la stessa forchetta bisogna mescolare e far amalgamare per bene gli ingredienti.

Applicare sul viso e sul corpo e lasciare agire per 20 minuti in totale, prima di rimuoverla con acqua fredda. 

Composto idratante per le pelli sensibili e secche

Questa ricetta è particolarmente indicata per le pelli secche, per restituire morbidezza, lucentezza ed elasticità alla cute in maniera del tutto completa e naturale. Il necessario per preparare questo composto di origine naturale, è il seguente:

  • Banana, dalla quale ricavare la polpa
  • Olio extravergine di oliva
  • Yogurt intero

Innanzitutto, bisogna utilizzare una forchetta e un recipiente nella quale inserire la polpa della banana. Dopodiché, aggiungere i due ingredienti aggiuntivi nel recipiente e mescolarli per bene con il composto. Applicare il composto sul viso con le mani, e lasciare in posa per 20 minuti in totale prima di risciacquare con acqua abbondante.

I risultati appariranno fin dalle prime applicazioni: infatti la pelle risulterà lucente morbida e sana. La maschera agirà ed idraterà le zone più difficili del volto e aiuterà il corpo ad apparire più sano. Inoltre, l’olio di oliva e lo yogurt durante l’applicazione, rilasceranno una fragranza piacevole.