Creare delle maschere al miele per i capelli è molto utile e consigliato, poiché questo prodotto di origine naturale non soltanto viene considerato un super alimento per l’organismo. E’ sicuramente un prodotto che dona numerosi benefici alla salute del nostro corpo, sia fisico che mentale. Ciononostante, viene considerato anche come un vero e proprio toccasana per la bellezza. La sua applicazione diretta sul nostro corpo infatti, permette di beneficiare dei suoi effetti naturali e di risolvere alcuni fastidi.
Le sue proprietĂ , i suoi sali minerali e le sue vitamine sono essenziali per curare alcune particolari situazioni. Come ad esempio, secchezza, irritazione e chioma sfibrata.
Creare delle maschere per i capelli poi, aggiungendo determinati prodotti al composto da stendere direttamente sulla chioma, è fondamentale. Specie per avere una chioma sana, nutrita, idratata e forte.
Quali sono tutte le proprietà di questo prodotto? Come è possibile realizzare delle maschere al miele per i capelli? Quali sono gli ingredienti da utilizzare per un composto adatto alle proprie esigenze?
Scopri come sfruttare al meglio le proprietĂ e le azioni di questo prodotto prezioso.
Leggi anche; Miele: le proprietĂ e i benefici di questo alimento per il nostro organismo
Maschere al miele per i capelli: le proprietĂ del prodotto
1.E’ un antiossidante naturale: il miele è ricco di polifenoli. Questi, sono dei composti organici di origine vegetale, ed aiutano l’organismo nella prevenzione di malattie e rallentano il processo di invecchiamento.
2.ProprietĂ antibiotiche: il miele puĂ² essere utilizzato come un vero e proprio antibiotico, e come disinfettante, sulle piccole lesioni della pelle. Ad esempio puĂ² essere applicato su abrasioni e ustioni.
3.ProprietĂ antinfiammatorie: il miele viene utilizzato anche sulle infiammazioni della cute, in quanto capace di alleviare il rossore o il prurito. Ad esempio, puĂ² essere applicato sulle punture di insetti, per calmare il fastidio e per contrastare la forfora.
4.Svolge un ruolo antimicrobico: grazie alle sue proprietĂ e alla presenza di perossido di idrogeno, il miele contrasta la generazione di batteri. Ci sono state delle ricerche e degli studi in merito, e gli studiosi hanno confermato che tra tutti i tipi di miele, quello di Manuka è quello che riesce a contrastare la proliferazione batterica in modo piĂ¹ efficace.
Leggi anche; Schiarire i capelli in modo naturale
Come realizzare delle maschere al miele per i capelli: ricette ed ingredienti
1.Ricetta per preparare un composto naturale a base di latte e miele
Questa ricetta è ottima per favorire un corretto sviluppo della chioma capelluta, e per riparare, nutrire e detergere in profonditĂ le radici. Da ciĂ², la chioma si svilupperĂ in maniera corretta e continua. L’applicazione di questo composto renderĂ i capelli meno secchi e sfibrati, molto piĂ¹ folti e nutriti, e il rischio di spezzamento e di caduta calerĂ drasticamente.
Gli ingredienti per preparare questa maschera per i capelli naturale, sono i seguenti:
- 2 cucchiai di miele (50 g)
- ½ tazza di latte (125 ml)
Innanzitutto, bisogna unire i due ingredienti in un recipiente e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolo di legno. Quando si otterrĂ un composto abbastanza omogeneo e cremoso, allora la maschera per i capelli sarĂ pronta.
Successivamente, bisognerà applicarla direttamente sui capelli e su tutta la lunghezza della chioma capelluta. Dopodiché, bisogna lasciarla in posa per 15 minuti in totale e infine, bisogna risciacquare con acqua tiepida e abbondante.
Leggi anche; Olio di mandorla per i capelli: le proprietĂ e i benefici
2.Maschere al miele per i capelli e all’aloe vera
Questi due ingredienti sono molto utili per nutrire, idratare e rinforzare i capelli in maniera del tutto completa e naturale. La loro azione si concentra perlopiĂ¹ sui follicoli piliferi, che verranno stimolati e cresceranno piĂ¹ nutriti e forti. Con l’applicazione di questa maschera infatti, si potranno vedere i capelli piĂ¹ luminosi, morbidi e forti.
Gli ingredienti per preparare questa maschera per i capelli naturale, sono i seguenti:
- 1 foglia di aloe vera
- 1 cucchiaio di miele (25 g)
Innanzitutto bisogna estrarre il gel dalla foglia di aloe vera, unire il miele, e mescolare il tutto con un mestolo di legno fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa.
Applicarla successivamente sui capelli, e lasciare agire il tutto per 1 o 2 ore per un effetto completo.
Infine, si puĂ² procedere con il classico lavaggio con uno shampoo delicato e neutro. Possibilmente, di origine naturale.
Leggi anche; Creare una crema depilatoria naturale ed ecologica: ingredienti e ricette
3.Composto a base di miele e olio di cocco
Questa maschera è molto utile per rinforzare, nutrire e rendere i capelli piĂ¹ elastici e morbidi al tatto. E’ quindi indicata a chi soffre di capelli secchi e sfibrati, rovinati da tinte, ferri e calore.
Gli ingredienti per preparare questa maschera per i capelli naturale, sono i seguenti:
- 1 cucchiaio di miele (25 g)
- 2 cucchiai di olio di cocco (30 g)
Innanzitutto, bisogna unire e mescolare con cura i due ingredienti in questione. Ottenere un composto omogeneo, e applicarlo direttamente sui capelli con le mani o con un pettine. Lasciare agire il composto per 2 ore, e risciacquare con acqua abbondante e tiepida per rimuovere i residui.