Le uova sono uno degli alimenti comunemente usati in cucina: sono gustose cucinati da sole e sono tra gli ingredienti base di moltissime ricette salate e dolci. Per queste ragioni il consumo delle uova è molto frequente anche se secondo alcuni orientamenti è sempre meglio mangiarle in quantità indicate senza esagerare questo perchè possono provocare un aumento del colesterolo e un alterazione di alcune componenti del sangue. Molte le curiosità che riguardano le uova: dai loro principi nutrizionali alla loro freschezza senza non considerare la loro tipologia. Esistono dei metodi fai da te per capire se un uovo è fresco o no che rivelano se è ancora opportuno mangiarlo.
Il consiglio principale è quello di mangiare sempre uova cotte e questo per evitare la comparsa di alcune patologie.
Il metodo segreto per sbucciare facilmente le uova sode
Detto ciò le uova vengono spesso bollite, metodo di cottura molto frequente che richiede in un momento successivo la rimozione del guscio. Questa operazione in alcuni casi appare complicata e questo perchè il guscio tende a sgretolarsi portandosi dietro anche la parte interna dell’uovo anche se ormai cotta. Di seguito il metodo per sbucciare le uova dopo averle bollite, un trucco che in pochi conoscono e che risolverà molti problemi.
Prima d’essere usate le uova andrebbero sempre lavate oppure bollite e questo per rimuovere tutti i batteri presenti sul guscio che va maneggiato durante la loro preparazione. Per sbucciare meglio le uova si possono bollire inserendo nell’acqua una fetta di limone o anche solo il suo succo. Una volta completata la cottura il guscio si rimuoverà facilmente e le uova saranno perfettamente pulite e intatte. Per avere un esito perfetto l’acqua con il limone deve essere bollente e le uova devono cuocere per almeno 12 minuti: gli spicchi vanno aggiunti quando l’acqua è arrivata a bollore.
Uova sode: ecco come sbucciarle
Una volta cotte le uova vanno fatte raffreddare sulla carta assorbente per circa 10 minuti. Da rilevare che questo curioso metodo di cottura arricchisce il prodotto anche di un sapore speciale. Con questo piccolo suggerimento le uova sode non solo saranno più buone ma potranno essere servite nella loro forma perfetta senza che il guscio rimuova qualche parte interna.
Non resta che provare e cuocere le uova aggiungendo del limone nell’acqua di cottura, un sistema decisamente anomalo che apporta dei risultati unici e soddisfacenti: non se ne potrà sicuramente fare più a meno!