Cucina e lavello sono spesso i mobili della cucina che richiedono maggiore attenzione quando vengono lavati. Superfici usate quotidianamente, anche più volte al giorno tendono a sporcarsi i modo frequente: sono infatti continuamente a contatto con diversi prodotti che possono rovinarli. Dai più svariati detersivi, ai prodotti alimentari, ma anche eventuali elementi acidi il lavello va pulito con estrema attenzione: ecco qual è il trucco per non sbagliare e ottenere un risultato doc.
In rete impazza l’uso della farina, prodotto che in pochi possono pensare sia utile per pulire. Eppure la farina ha molteplici funzioni oltre a quella di essere l’ingrediente base di molte ricette. Solitamente, come polvere, sporca i vari ripiani della cucina eppure qualcuno ha reso noto che è perfetta per pulire il lavello e non solo. Ma vediamo come va utilizzata. In primo luogo è molto importante lavare il lavandino e gli altri ripiani della cucina in modo normale: lasciate tutto sgrassato, risciacquate e asciugate bene.
Il secondo passo da fare è quello di mettere la farina nel lavello, all’interno e nelle varie pareti, e strofinare bene con un panno di carta. Spargerla su tutte le superfici energicamente come se fosse un detersivo in polvere. Infine rimuovere la farina con un panno caldo e dell’acqua avendo cura di non mandare nello scarico la polvere avanzata. Alla fine dell’operazione il lavello sarà completamente lucido e pulito: come nuovo! Il risultato sarà sorprendente e davvero inaspettato. D’aggiungere che la farina è molto utile anche per pulire l’acciaio inossidabile e altre superfici delicate.
Scarico del lavello intasato: usa questo prodotto
Il trucco della farina per pulire il lavello è decisamente impressionante ma ha un contro: potrebbe intasare lo scarico del lavello. Questo succede se durante la pulizia la farina si perde nello scarico, il suo contatto con l’acqua può creare dei grumi e ostruire il lavandino. Nel caso si verifichi questo inconveniente è opportuno usare del bicarbonato mixato con l’acqua bollente. Un preparato molto comune che ha un efficacia garantita, tranne in casi eccezionali.
Sarà sufficiente gettare un litro d’acqua nello scarico, quindi due cucchiai di bicarbonato. Lasciare agire i due ingredienti per qualche minuti e attendere che lo scarico si liberi. Il metodo è molto comune e efficace ed è tra i preferiti dalle casalinghe. Nei casi in cui il lavello è ostruito per altre ragioni sarà opportuno consultare un professionista in grado di capire il reale problema.
⚠️ Consigli a solo scopo informativo.
Verifica sempre la compatibilità dei materiali prima dell’uso.
L’autore non è responsabile per danni o risultati indesiderati.