La Torta morbida alle fragole con crema pasticcera è un dolce molto amato e facile da realizzare. É una crostata farcita con decorazioni di frutta e questo la rende una torta anche scenografica dall’aspetto gradevole. Realizzarla è facilissimo e bastano pochi piccoli accorgimenti per fare una torta alle fragole buonissima. La Torta morbida alla frutta è fresca, gustosa e ideale per una merenda, ma anche a fine pasto e solitamente conquista davvero tutti.
Questo tipo di crostata morbida, alternativa golosa a quella tradizionale, si può preparare con la classica crema alla vaniglia ma anche con quella al cioccolato o se si preferisce con della panna. I gusti sono personali ma la riuscita della torta morbida alle fragole sarà sempre sorprendente. Ovviamente la crema costituisce un must se accostata alle fragole, i due gusti si mixano in un sapore che rende il dolce davvero superlativo. La ricetta della Torta morbida con le fragole è facilissima, seguite quella da noi suggerita: il risultato vi lascerà senza parole!
Ingredienti torta morbida alle fragole
Per la base della torta:
- 125 zucchero
- 125 farina
- 8 gr. Lievito
- 3 uova
Per la crema:
- 2 tuorli
- 3 cucchiai zucchero
- 250 ml latte
- 2 cucchiai farina
- 1 bustina vanillina
- 1 stecca di vaniglia
- 300 gr di fragole per decorare
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180° C. Poi sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso, poi aggiungete il burro fuso, il latte a filo, e il sale. Per ultimo mettete la farina, precedentemente setacciata, e il lievito. E’ importante continuare a lavorare tutti gli ingredienti fino a che non saranno ben miscelati. A questo punto versate il composto nello stampo furbo da 22 cm ed infornate per 20 minuti circa, tenendo conto ovviamente delle caratteristiche del forno. Quando la base è cotta lasciatela raffreddare e solo in un secondo momento estraetela dallo stampo capovolgendola.
Cottura in friggitrice ad aria
Per cuocere la torta morbida in friggitrice ad aria utilizzate uno stampo da 20/22 sarà difficile trovare lo stampo furbo da 20. Quindi una volta cotto il dolce a 160 gradi per 20 minuti sfornatelo e fatelo raffreddare. Se non avete utilizzato lo stampo furbo incidetelo al centro togliendo una parte di pan di spagna dove andrete ad inserire la crema alla vaniglia e decorate con le fragole fresche tagliate a metà.
Preparazione crema
Per preparare la crema mettete in un pentolino il latte e la stecca di vaniglia sul fuoco a fiamma bassa. A parte montate i tuorli con lo zucchero e la fecola. Quando il latte sta quasi per bollire togliete la vaniglia, a questo punto aggiungetelo sul composto delle uova continuando a mescolare facendo molta attenzione che non si attacchi. Appena la crema si addensa spegnete il fuoco e attendete che si freddi.
A questo punto le parti della torta possono essere assemblate. Prendere la base morbida, versare la crema e livellate. Dopo aver lavato e tagliato le fragole posizionatele sulla torta a proprio piacimento: il dolce è pronto per essere servito.