Lavare i pavimenti è sicuramente uno dei gesti piĂ¹ frequenti, parte quotidiana delle pulizie domestiche è probabile che si debba attuare piĂ¹ volte al giorno. Non a caso i pavimenti sono la prima cosa che tende a sporcarsi e nonostante l’impegno e tanta fatica basta un passaggio o anche la caduta di una goccia d’acqua per renderli macchiati e sporchi. Proprio per la frequenza con cui si lavano è anche opportuno tenere conto, per avere un risultato eccellente, del tipo di pavimenti che si hanno: conoscere al meglio la superficie da lavare rende ancora piĂ¹ facile la sua pulizia.
Che siano maioliche, marmo o anche parquè la pulizia dei pavimenti è decisamente noiosa e molto faticosa. Spesso è anche costosa visti i tanti prodotti presenti in commercio specifici per le superfici dei pavimenti. Il consiglio è quello di utilizzare questi detersivi una volta al giorno e nel caso in cui c’è bisogno di ulteriori passaggi di straccio si puĂ² optare per l’utilizzo di ingredienti naturali, facili da reperire e decisamente molto efficaci.
Per ridurre i costi ma soprattutto gli sprechi esiste un ingrediente a molti non noto con cui è possibile lavare il pavimento in pochi minuti e che da risultati sorprendenti.
L’ingrediente segreto che si ricorda le tradizioni popolari e che ha molteplici usi in casa è il sapone di Marsiglia. Questo prodotto, tendenzialmente utilizzato per il bucato, ha un costo irrisorio e dura tantissimo. Oltre che per lavare i capi è perfetto per pulire i pavimenti e in alcuni casi viene anche usato come detergente naturale per il corpo.
Ma come realizzare un sapone per pavimenti che lucida e sgrassa in 5 minuti?
Il Sapone di Marsiglia è perfetto per pulire i pavimenti. Sarà sufficiente prendere 3 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie che andranno sciolte a bagnomaria e un litro d’acqua.
Una volta creata la miscela, seguendo le indicazioni indicate sopra, andrĂ messa in una bottiglia e utilizzata ogni volta che si lava il pavimento. Basta aggiungere un tappo di prodotto in un secchio d’acqua e immergere lo straccio che sarĂ poi passato sul pavimento. Il detersivo fai da te sgrasserĂ e luciderĂ e potrĂ essere passato anche piĂ¹ volte al giorno.
In 5 minuti o poco piĂ¹ il pavimento sarĂ pulitissimo e l’ambiente sarĂ anche profumato. Con questo metodo ne gioveranno le pulizie della casa ma anche il portafoglio visto il risparmio evidente che il sapone di Marsiglia comporta in un’economia domestica.