ABITAREMuffa nella lavatrice: come eliminarla per avere un bucato profumato

Muffa nella lavatrice: come eliminarla per avere un bucato profumato

Muffa nella lavatrice:? Ecco come eliminarla per avere un bucato profumato e pulitissimo. Il metodo infallibile che non tutti conoscono

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Problema comune a molte lavatrici è quello della comparsa di muffe che possono alterare i lavaggi e compromettere la riuscita di un bucato perfetto e profumato. Un inconveniente a cui spesso è difficile far fronte e che nei casi più difficili richiede l’intervento di un tecnico che analizzi l’elettrodomestico in ogni suo aspetto identificandone il disagio. Le muffe e funghi solitamente si addentrano nelle guarnizioni della lavatrice e possono favorire la proliferazione di germi e batteri che a lungo andare contaminano anche gli indumenti che risulteranno non puliti ma neanche profumati.

Com’è noto le muffe sono dannose per l’organismo soprattutto quando vengono respirate in modo costante. Sia che faccia la sua comparsa su muri e pareti a causa di un ambiente eccessivamente umido e privo di una sufficiente areazione, sia che si formi nelle guarnizioni della lavatrice la muffa va sempre rimossa e questo anche un benessere personale oltre che per avere un bucato perfettamente pulito. Il primo consiglio per evitare che si formino funghi e proliferazione di batteri nella lavatrice è quello di tenere lo sportello aperto alla fine di ogni lavaggio, l’aria impedirà il ristagno dell’acqua residua.

- Advertisement -

Inoltre è molto importante pulire periodicamente la vaschetta dove si mettono il detersivo e gli altri additivi. Di seguito la ricetta per realizzare il preparato destinato a rimuovere la muffa dalla lavatrice, una miscela facile da realizzare basta procurarsi gli ingredienti e seguire le indicazioni alla lettera: il vostro elettrodomestico tornerà come nuovo!

Ingredienti

  • Varechina
  • Aceto di mele o Limone  
  • Olio di Tea Tree    
  • Bicarbonato di Sodio  
  • Spugna

Procedimento

Dopo aver pulito bene l’interno della lavatrice si passa il mix preparato con un panno di microfibra, avendo cura di pulire bene le guarnizioni. In seguito si attiva un lavaggio dove verranno inseriti i seguenti ingredienti:

  • 1 lt di d’aceto di mele;
  • 1 lt di acqua;
  • 15 gocce di olio tea tree;
  • 1 limone spremuto;
  • 3 cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio

Alla fine del programma la lavatrice sarà profumata e pulita ma occorre detergerla almeno una volta a settimana per evitare che le muffe si ripresentino compromettendo la riuscita di un buon bucato. Prestare attenzione a quest’aspetto è molto importante per avere di capi sempre puliti, disinfettati e profumati. Infine è molto importante prestare attenzione al fatto che le muffe possono anche trasferirsi sui panni e proliferare soprattutto quando questi vengono messi ad asciugare in casa, in ambienti dove l’aria non circola bene. L’umidità è la causa principale della comparsa di molte muffe.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles