La casa è il luogo del relax, dove si ricercano momenti di tranquillitĂ alla fine di un’impegnativa giornata di lavoro è anche per questo che dovrebbe essere sempre accogliente, solare e pulita. In particolare con l’arrivo della bella stagione l’esigenza di aprire le finestre e godere degli spazi esterni diventa sempre piĂ¹ consistente e ha un qualche effetto collaterale come per esempio l’accesso all’interno di alcuni tipi di insetti. Tra i fastidi piĂ¹ comuni che possono presentarsi in casa è la comparsa delle formiche che non sempre arrivano da fuori.
Per combattere ed eliminare in modo radicale questo fastidioso, ma innocuo insetto, ci si puĂ² avvalere dei tanti sistemi chimici presenti in commercio. Rimedi che spesso richiedono una areazione degli spazi e l’impossibilitĂ di viverli per alcuni giorni. Inoltre questi sistemi non sono sempre efficaci in modo totale anzi molto spesso le formiche tendono a ritornare dopo qualche giorno. Esistono anche dei rimedi del tutto naturali, modi tradizionali per alcuni antichi che le nostre nonne hanno sempre utilizzato ottenendo risultati sorprendenti: eliminare le formiche non è mai stato così facile.
Tra i vecchi ma efficaci rimedi per tenere lontano le formiche c’è quello d’avere in casa una particolare pianta il cui odore non le fa avvicinare: stiamo parlando dell’issopo, un’erba aromatica facilissima da coltivare e, soprattutto, dall’odore molto forte. Si puĂ² mettere in casa ma anche all’esterno e avrĂ un effetto davvero inaspettato sul fastidioso insetto. Il deterrente è stato piĂ¹ volte testato con successo e limiterĂ anche l’uso dei vari insetticidi tendenzialmente tossici anche per gli inquilini della casa.

Formiche, ecco come eliminarle in modo naturale
Incredibile da credere ma si possono cacciare le formiche da casa anche utilizzando dei gusci d’uovo. Dopo aver lavato bene i gusci vengono ricoperti di sale e messi negli angoli della casa dove le formiche hanno fatto la loro comparsa. Dopo vari tentativi per rimuovere il guscio l’insetto abbandonerĂ la battaglia lasciando lo spazio a lui contestato: è davvero un rimedio unico!

Infine contro la presenza delle formiche si puĂ² utilizzare anche un ingrediente presente in molte cucine, utilizzato per realizzare varie ricette: stiamo parlando del cardamomo, un aroma molto comune nelle case e, sicuramente, dall’odore forte e deciso. SarĂ sufficiente spargerlo per le varie aree della casa, vicino alle porte e in quasi tutti gli angoli: il fastidioso odore terrĂ lontano gli insetti che lasceranno in poche ore lo spazio invaso. Non resta che provare!