Home Senza categoria Cattivi odori nel freezer? Ti svelo tre rimedi e trucchi

Cattivi odori nel freezer? Ti svelo tre rimedi e trucchi

221
Freezer pulizia
Photocredit unplash

Tra gli elettrodomestici più utili in cucina il freezer ha una funzione molto importante: permette di conservare a lungo termine gli alimenti facilitando anche la gestione di cibi senza che questi scadano e finiscano nella spazzatura.

Oltre alla carne si può congelare il pesce ma anche le verdure già cotte e ancora alcuni prodotti low cost alimentari. E’ frequente che anche nel freezer si creino dei cattivi odori, fenomeno legato in particolare al metodo sbagliato di conservazione: ecco come eliminarli.

Come eliminare i cattivi odori nel freezer

In primo luogo è importante controllare la giusta funzionalità del frigo, se non esistono guasti è ovvio che i cattivi odori provengano dagli alimenti. A questo punto è necessario svuotare il freezer dopo averlo scollegato dalla corrente. Bisogna pulirlo con dell’acqua calda e del bicarbonato o anche con una soluzione naturale preparata con del succo di limone. In questi due casi si avrà non solo una pulizia approfondita ma anche un profumo davvero gradevole.

Utilizza i fondi di caffè

Se poi si hanno a disposizione si possono usare anche dei fondi caffè che hanno delle proprietà fantastiche sia per pulire che per eliminare i cattivi odori. I fondi caffè si possono anche mettere in una scatolina con dei fori e lasciarla in freezer continuerà ad assorbire i cattivi odori. Una volta pulito il congelatore è necessario riporre gli alimenti e controllarli. Ogni preparato deve essere chiuso ermeticamente, magari usando dei contenitori appositi. In particolare i cibi che emanano odori forti come il pesce vanno anche chiusi in dei sacchetti di plastica per isolarne l’aroma.

Freezer, l’elettrodomestico che profuma di buono

Gli alimenti conservati nel freezer se non consumati a breve termine vanno controllati in modo costante e questo anche per avere un congelatore che profuma di buono.

Utilizza l’aceto

Tuttavia per evitare la formazione dei cattivi odori e avendo fatto la pulizia dell’elettrodomestico è opportuno lasciare per qualche minuto nel freezer un bicchiere con dell’aceto. L’aceto è infatti una sostanza efficace per eliminare i odori cattivi e ridare al freezer un profumo piacevole e delicato, e nello stesso tempo non contagia gli alimenti conservati: non vi resta che provare!