Dopo aver annunciato i nomi dei big in gara al prossimo festival di Sanremo 2023 Amadeus ha dato vita ufficialmente al clima legato alla kermesse. Anche in questa edizione il conduttore è riuscito a portare sul palco vip prestigiosi della canzone italiana: da Giorgia a Anna Oxa, ma anche Marco Mengoni, Ultimo, Lazza e molti altri e questo provoca un’attenzione mediatica nei confronti del format davvero molto alta. Tra i vari volti giovani, che nell’ultimo anno hanno ottenuto un successo inatteso anche Madame che oggi rischia la squalifica.
La giovane artista è stata infatti accusata di falso ideologico e la procura di Vicenza ha aperto un fascicolo di indagini nei suoi confronti. Il riferimento è ad un presunto green pass vaccinale falso. La cantante si sarebbe rivolta ad un contesto di medici che rilasciavano false certificazioni, il tutto per non sottoporsi alla vaccino anti-covid. La situazione per Madame è decisamente complicata in quanto risulta nella lista di uno dei medici indagati. Per ora non ci sono accuse certe, ma soltanto accertamenti in corso che nei prossimi giorni potrebbero assumere vesti diverse. Il presunto coinvolgimento di Madame potrebbe portare alla squalifica della cantante dal Festival di Sanremo, cosa che Amadeus non si augura in quanto crede molto nella cantante, ma soprattutto nel suo pezzo.
Secondo alcuni rumors la Rai non ha intenzione di escludere Madame dal Festival, almeno per il momento e la sua etichetta non rinuncerà d certo alla kermesse almeno fino a quando le cose non saranno chiarite. In merito si è anche espresso Amadeus che a The Flight di Rtl 102.5, ha dichiarato la sua opinione: “In questo momento dare un giudizio con il panettone in bocca su una cosa così seria, mi pare poco serio. C’è un’indagine in corso e si è innocenti finché non si viene dichiarati colpevoli. Ad oggi Madame è in gara a Sanremo, poi vediamo cosa accade da qui al festival.”
Amadeus: “Madame? Per il momento resta in gara”
Amadeus sembra interpretare al meglio sia la posizione della Rai che dell’etichetta discografica, la Sugar, di Madame. Fino a quando non c’è una sentenza certa la giovane artista resta in gara, poi in altre sedi potrà dare la sua versione dei fatti. Intanto la cantante è stata coinvolta anche in un’altra polemica che riguarda il titolo della sua canzone.
Il testo. che parla di una prostituta, non doveva intitolarsi Il bene e il male, ma in altro modo che è stato ritenuto inopportuno. L’artista ha accettato il cambio di titolo e si è adeguata alla richiesta che l’è stata fatta anche se solitamente è poco predisposta alle convenzioni di rito: ma in fondo Sanremo è Sanremo e non si può non assecondarne le richieste.